Quantcast
Channel: Linux Italia » squeeze
Viewing all articles
Browse latest Browse all 2

Installazione di Debian

0
0

Installazione di Debian creato da Massimo sul Blog Linux Italia

Chi di noi non è mai rimasto affascinato o incuriosito dal nome “Debian”? Oppure già conosci Debian ma per paura della difficoltà non hai mai provato ad installarla? Ebbene ho scritto questa guida cercando di essere il più dettagliato possibile per aiutarti ad installare la miglior Distribuzione Linux di sempre: devi infatti sapere che Debian è considerata “la mamma” di tantissime altre distribuzioni Linux, ed oggi l’installazione di Debian è molto più facile di quanto si pensi.

Prima di tutto è utile sapere che Debian si articola in tre rami:

  1. stable (al momento la 6.04 Squeeze)
  2. testing (Wheezy)- sviluppo
  3. unstable (Sid) – sviluppo

installazione di debian

Non voglio soffermarmi troppo sulla spiegazione dei vari rami di sviluppo, ma devi sapere che la “unstable” contiene tutti gli ultimissimi pacchetti di moltissimi software, ma che ovviamente non sono ancora testati alla perfezione quindi avere bug o instabilità è all’ordine del giorno. La “testing” contiene tutti i pacchetti che hanno già superato il passaggio in SID (ovvero la unstable) e che rimangono in questo ramo fino alla fine del ciclo di sviluppo che dura circa due anni. Alla fine di tutto, l’attuale testing diventerà la nuova Stable.

Il mio consiglio è quello di installare l’attuale Debian Stable (Squeeze 6.04) ed aggiornare solo alcuni programmi tipo il browser ed il client di posta elettronica, ma chi volesse installare la Testing per avere tutto il software aggiornato, potrà farlo seguendo la presente guida, ma bisogna tenere in considerazione che gli aggiornamenti dei pacchetti saranno quasi giornalieri, e quindi ci sarà più tempo da perdere. Ultima considerazione, la versione Testing di Debian è molto più stabile e sicura di tante altre distribuzioni Linux rilasciate come stabili.

Se sei smanioso di ottenere in tempo reale tutte le novità che vengono continuamente introdotte nel mondo Linux potrà installarela Testing, mentre se preferisci utilizzare Debian in ambiente di lavoro o più semplicemente desideri avere una distribuzione “sicurissima e solidissima” allora dovrai installare la Stable.

DA DOVE PARTIAMO?

Esistono più modi per installare Debian, ma per esperienza ti parlerò di quella che reputo migliore, ovvero utilizzando NetInstall. Scarichiamo quindi dal sito ufficiale l’ultima release rilasciata (Debian Squeeze 6.04):

Con un programma di masterizzazione crea il CD Debian utilizzando la ISO appena scaricata, e verifica che sul PC/Notebook dove andrai ad installare Debian, la periferica principale di avvio sia il CD/DVD.

INSTALLAZIONE:

Assicurati di avere una connessione internet attiva, ed anche se disponi di una rete wireless, il mio consiglio è quello di utilizzare il cavo di rete in quanto i driver della scheda wireless potrebbero non essere inclusi originariamente nel kernel (se mancano li installeremo successivamente). L’installer Debian prevede una procedura grafica guidata abbastanza semplice ed in italiano, quindi salterò questa prima fase. Mi limito solo a segnalare alcune particolarità:

Utilizzando il cavo di rete, la scheda principale risulterà la eth0 ed utilizzando il  dhcp del tuo Router ADSL la scheda di rete acquisirà automaticamente l’indirizzo IP. Se così non fosse, dovrai inserire manualmente le informazioni base della rete (ip, subnet mask, gateway e dns).

Dai un nome al tuo PC/Notebook, poi alla richiesta del “nome dominio” questo campo dovrebbe già essere compilato grazie al passaggio precedente, ma se così non fosse potrai anche lasciarlo vuoto.

Scegli la nazione del mirror per i Repository Debian (nel nostro caso Italia) ed il mirror di default proposto sarà ftp.it.debian.org

Inserisci il proxy se lo conosci, in caso contrario salta pure questo passaggio.

PARTIZIONAMENTO DELL’HARD DISK

In questa fase dobbiamo creare dello spazio per l’installazione della nostra Debian, quindi se hai già avuto a che fare con questo delicato passaggio bene, in caso contrario esiste il partizionamento guidato ed automatico. Per avere un maggior controllo sul partizionamento, io preferisco sempre utilizzare quello manuale, ma se non lo hai mai utilizzato, allora quello automatico andrà benissimo.

Fatto questo passaggio, Debian installerà il sistema di base. Appena terminato ti verrà chiesto di impostare la password di root e di confermarla.

Subito dopo il sistema chiederà il tuo nome e cognome ed in seguito il nome dello user da utilizzare e la relativa password.

Alla fine ti verrà chiesto se vuoi partecipare all’indagine sull’uso dei pacchetti; è opzionale ed io ho sempre risposto no.

INSTALLAZIONE PACCHETTI E BOOT LOADER (GRUB)

Eccoci all’ultima parte: la scelta del software da installare; io consiglio di selezionare:

  • Sistema Standard
  • Selezionare Computer portatile (solo se stiamo installando Debian su un Notebook)
  • Deselezionare Ambiente desktop

Consiglio di installare prima il sistema pulito e solo dopo passare alla parte grafica, quindi deselezionando “Ambiente Desktop” eviteremo di installare la versione di Gnome che viene installata di default.

Dopo qualche minuto, vi verrà chiesto se installare GRUB nel master boot record: nella maggior parte dei casi è la scelta migliore, quindi rispondere SI.

A questo punto l’installazione del sistema di base è completato. Possiamo scegliere continua ed il sistema si riavvierà (ricordati di togliere il CD dal PC/Notebook).

Al riavvio ti troverai il sistema Debian installato ed il solo prompt dei comandi, quindi da questo punto in poi potremmo incominciare l’installazione dei pacchetti grafici ed altro, quindi ti rimando alla lettura del prossimo articolo, dove parlo dell’installazione di XFCE in Debian.

Non è possibile copiare e ridistribuire questo testo senza previa autorizzazione dell'autore Massimo


Viewing all articles
Browse latest Browse all 2

Latest Images

Trending Articles





Latest Images